MARTA ZACCARON

Fotoreporter e Documentarista

Chi è Marta Zaccaron

Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale mi sono dedicata alla fotografia e ai documentari, conseguendo nei primi anni Duemila un Master in Film Studies all’Università di Dublino e alla Nuova Università del Cinema e Televisione di Roma.

Ho collaborato con agenzie come Graffiti Press, Associated Press e La Presse, realizzando reportage in varie zone, dal Libano al Nepal, da Cuba all’Albania, che sono stati pubblicati sui maggiori magazine nazionali tra cui Il Venerdì di Repubblica, Il Magazine del Corriere, Espresso, Oggi, Gente, East, Visto, Left.

Ho frequentato vari workshop tra cui uno presso la celebre agenzia Magnum, e ho esposto in gallerie a Roma, Dublino, Cork, Trieste, sia personali che collettive. Mi sono poi dedicata al documentario per diversi anni, per ritornare alla fotografia con uno sguardo nuovo, frutto di un percorso artistico e personale che intreccia la narrazione del reale al simbolismo.

Nel 2008 sono entrata a far parte di Quasar Multimedia internazionale – dal 2020 rinata come INCIPIT FILM (www.incipitfilm.com) – producendo 15 documentari, di cui due mini-serie. Molti dei miei film sono stati selezionati a numerosi festival internazionali quali Visions du Réel Nyon, Prix Europa Berlin, Gran Prix TV Montecarlo, Dhaka International Film Festival, Festa del Cinema di Roma, e molti altri. Ho partecipato a diversi programmi europei di formazione, tra cui: Eave Marketing (2008) e Eave Film Finance Forum (2009), Eurodoc (2011), Clearing rights for Cinema and TV/ Erich Pommer Institute (2014).

Reportage “Profughi Invisibili”, Giordania 2009. Foto di Marta Zaccaron