Didattica

CORSI DI FORMAZIONE
“Ogni giorno ricomincio a scrivere come se fosse la prima volta. È una fatica erculea, nel senso letterale del termine: dopo aver scritto una pagina, ho la camicia fradicia di sudore. Mi sento ogni volta come un principiante”.

Ryszard Kapuściński

Corso base di scrittura giornalistica

In un’epoca in cui il giornalismo sembra alla mercé di tutti, è ancora più necessario apprenderne i principi. Onestà, tensione continua verso l’obiettività, precisione e professionalità devono riconquistare il loro spazio nei futuri reporter e nei mass media.

Il Corso:

Il corso parte dalle regole base per redigere un articolo giornalistico e approda al reportage sul campo, ovvero l’ampliamento e approfondimento della notizia. Con assegnazione di esercizi, condivisione di letture, immagini, filmati, e riflessioni sulle sinergie possibili tra scrittura e altri media giornalistici, come appunto la fotografia e il video-making.

Il corso può essere diviso in lezioni collettive e in sessioni individuali (one to one) dedicate alla correzione degli esercizi assegnati. Gradualmente si compiono i principali passi verso una competenza giornalistica al tempo stesso rigorosa e flessibile: che cos’è una notizia, regole di forma e contenuto, le fonti, l’etica e la deontologia, la foto-notizia e le didascalie, l’intervista, il reportage giornalistico, il reportage narrativo o letterario, l’analisi del testo, i grandi autori di ieri e di oggi.

Svolgimento del corso

A chi è rivolto:

Il corso è rivolto a chi vuole intraprendere la professione di giornalista e a chi vuole migliorare le proprie competenze. Ed è utile anche a fotografi e videomaker che desiderano apprendere o perfezionare il metodo giornalistico. Può essere integrato con lezioni di un fotoreporter esperto, perché un articolo o un servizio sono spesso un lavoro di squadra, che richiede competenze multidisciplinari e la capacità di accogliere diversi punti di vista.

Metodologia:

Durante il corso si impara facendo (learning by doing) e interagendo, come in una redazione. Saranno fornite delle dispense, strumenti indispensabili per una formazione continua, attenta e critica.

Programma del Corso

Durata: 20 ore ripartite a seconda della disponibilità di tempo dell’autore e dei corsisti.
Numero partecipanti: massimo 8, minimo 4.

  • Prima parte: l’articolo giornalistico
    Cos’è una notizia. Chi sono il cronista e il fotoreporter. Il metodo.
    Regole base di forma e contenuto. Le fonti.
    La fotonotizia.
    Etica e deontologia.  Gli errori da evitare.
  • Seconda parte: il reportage giornalistico
    L’articolo di approfondimento e il lavoro sul campo. Il contesto.
    L’intervista
  • Terza parte: il reportage narrativo, ai limiti del giornalismo, esplorazione di generi.
    Dalle cronache di grandi scrittori ai racconti di viaggio. Analisi dei testi.
  • Quarta parte:
    Come proporsi ai giornali, cosa serve e cosa non serve.
    Revisione dei lavori assegnati. Riepilogo, conclusione

Il corso può essere realizzato anche all’interno di Master di Specializzazione o altri Corsi di Formazione in cui l’autrice può dare un contributo esterno in base alla sua ventennale esperienza.

Per informazioni o iscrizioni: didattica@francescalancini.com

Corsi di genere e tematici

Dal 2001 provo a raccontare il mondo e i suoi abitanti. In quest’era post-11settembre ho conosciuto la frenesia delle cronache, l’esplorazione dei reportage, la complessità delle inchieste e il privilegio di dialogare attraverso le interviste con i protagonisti della nostra storia, da gente comune a persone note.
A chi volesse approfondire un genere giornalistico preciso o una tematica da me trattata in questi anni ( per esempio, L’Asia fuori dai luoghi comuni, I profughi invisibili della rotta asiatica, Globalizzazione e diritti violati), propongo dei corsi brevi o delle “lecture” singole, rivolti anche a media e scuole in forma di webinar, podcast, consulenze. 

Con la fotoreporter Alessandra Garusi propongo due corsi di genere, che approfondiscono il legame tra scrittura e fotografia. Il primo corso tratta il genere del reportage e del fotoreportage, il secondo quello dell’intervista e del ritratto fotografico. In entrambi i casi giornalista e fotografo devono saper lavorare in sinergia.

Per qualsiasi informazione riguardante i mini corsi potete scrivere a: didattica@francescalancini.com facendo riferimento alla vostra scelta.