Intervista, ritratto e ritratto ambientato
Sulle orme delle “Interviste con la Storia” di Oriana Fallaci e di “A decisive Moment ” di Henri Cartier-Bresson Presentazione…
In un’epoca in cui il giornalismo sembra alla mercé di tutti, è ancora più necessario apprenderne i principi. Onestà, tensione continua verso l’obiettività, precisione e professionalità devono riconquistare il loro spazio nei futuri reporter e nei mass media.
Il Corso:
Il corso parte dalle regole base per redigere un articolo giornalistico e approda al reportage sul campo, ovvero l’ampliamento e approfondimento della notizia. Con assegnazione di esercizi, condivisione di letture, immagini, filmati, e riflessioni sulle sinergie possibili tra scrittura e altri media giornalistici, come appunto la fotografia e il video-making.
Il corso può essere diviso in lezioni collettive e in sessioni individuali (one to one) dedicate alla correzione degli esercizi assegnati. Gradualmente si compiono i principali passi verso una competenza giornalistica al tempo stesso rigorosa e flessibile: che cos’è una notizia, regole di forma e contenuto, le fonti, l’etica e la deontologia, la foto-notizia e le didascalie, l’intervista, il reportage giornalistico, il reportage narrativo o letterario, l’analisi del testo, i grandi autori di ieri e di oggi.
Il corso è rivolto a chi vuole intraprendere la professione di giornalista e a chi vuole migliorare le proprie competenze. Ed è utile anche a fotografi e videomaker che desiderano apprendere o perfezionare il metodo giornalistico. Può essere integrato con lezioni di un fotoreporter esperto, perché un articolo o un servizio sono spesso un lavoro di squadra, che richiede competenze multidisciplinari e la capacità di accogliere diversi punti di vista.
Metodologia:
Durante il corso si impara facendo (learning by doing) e interagendo, come in una redazione. Saranno fornite delle dispense, strumenti indispensabili per una formazione continua, attenta e critica.
Il corso può essere realizzato anche all’interno di Master di Specializzazione o altri Corsi di Formazione in cui l’autrice può dare un contributo esterno in base alla sua ventennale esperienza.
Per informazioni o iscrizioni: didattica@francescalancini.com
Con la fotoreporter Alessandra Garusi propongo due corsi di genere, che approfondiscono il legame tra scrittura e fotografia. Il primo corso tratta il genere del reportage e del fotoreportage, il secondo quello dell’intervista e del ritratto fotografico. In entrambi i casi giornalista e fotografo devono saper lavorare in sinergia.
Per qualsiasi informazione riguardante i mini corsi potete scrivere a: didattica@francescalancini.com facendo riferimento alla vostra scelta.
Sulle orme delle “Interviste con la Storia” di Oriana Fallaci e di “A decisive Moment ” di Henri Cartier-Bresson Presentazione…
La costruzione di una storia per testo e immagini Presentazione del corso Il corso approfondisce il reportage giornalistico, ovvero l’articolo…